SCONCERTI: «Arbitri maltrattati dalla Roma» - NISII: «Chiara la loro malafede, Mourinho paga le polemiche di anni fa»

08/11/2021 alle 21:25.
big-massimo-ascolto-new

Squadra e Mourinho al centro della critica all'indomani del ko in casa del Venezia. "Penso che Mourinho stia prendendo in giro un po’ tutti. Se fosse serio si assumerebbe le responsabilità di quello che sta facendo", sostiene Stefano Agresti. "Ieri nella Roma bene solo la fase offensiva. Il resto è da buttare", aggiunge Fernando Orsi.

Augusto Ciardi, invece, difende il tecnico: "Continuo a pensare che Mourinho sia in grado di far uscire la Roma da questo tunnel". Non mancano critiche e ci va giù duro Mario Sconcerti: "Finora è stato un distruttore". Francesco Balzani si è invece soffermato sull'arbitraggio di Aureliano: "Il rigore di ieri è qualcosa di scandaloso come ai tempi di Calciopoli".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

Non si può non parlare della situazione arbitrale che sta affrontando la Roma da un po' di tempo a questa parte, ieri è stata la quinta stazione di una via crucis arbitrale. Senza l'arbitraggio di ieri, la Roma con il Venezia avrebbe vinto tanto a poco. Mi aspettavo di più dalla Roma a questo punto della stagione, che non ha ancora un'identità e non è progredita. Quello che mi preoccupa di più è che Mourinho ha perso la sua lucidità, mi preoccupano le dichiarazioni nel post-partita (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Gli episodi arbitrali contro la Roma cominciano ad esser tanti e alcuni letteralmente inspiegabili: il rigore per il Venezia è inesistente e c'è un fallo netto su Ibanez. La sconfitta di ieri è inaspettata, è un peccato perché ho visto tante cose buone, come la scelta di Mourinho di giocare con due punte, che hanno mostrato di essere un'ottima coppia (ANGELO Retesport, 104.2, 1927 On Air - La storia continua...)

Il rigore inventato da Aureliano grida vendetta, ma la sconfitta di ieri è complice anche di uno sbandamento della Roma, che nella ripresa non ha messo coraggio e anima, come avvenuto nel recente passato. Penso che certe frustate dialettiche di Mourinho sulla squadra, su alcuni singoli, alla lunga non stiano facendo bene alla squadra. Vedo tanti musi lunghi, lo spogliatoio è sacro. La gestione degli umori di un gruppo è fondamentale, su questo Mourinho deve alzare il livello di guardia (CICCIO GRAZIANIRetesport, 104.2, 1927 On Air - La storia continua...)

Se ieri l'arbitro avesse fischiato fallo su Ibanez, magari la Roma avrebbe trovato il gol del 3-1, visto che stavano creando occasioni e il gol sembrava maturo. Non so come il signor Aureliano non abbia visto quella gomitata. O come non abbia visto che Caldara si sia tuffato soltanto per cercare il fallo. Gli arbitri fanno parte del gioco, se questi sono gli episodi... Un giorno forse capiremo cosa stia scontando Mourinho. Per me la Roma è in crescita, Mourinho ha cambiato pelle alla squadra che ha creato tante occasioni (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Non ho più dubbi sulla malafede degli arbitri. Non credo che Friedkin e Pinto stiano sulle scatole a qualcuno, mentre penso che Mourinho paghi le polemiche sferzanti di anni fa. Il corpo arbitrale ha una memoria da elefante. Dicono "se pensi così che cosa segui a fare?", ma lo dicevano anche prima di Calciopoli. Mourinho non deve dire "devo proteggermi", perché lui deve proteggere la Roma, deve essere dirompente (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

Errori arbitrali? Non credo che gli arbitri siano sereni a dirigere la Roma, e non vedo perché dovrebbero riuscire ad esserlo. La classe arbitrale è stata maltrattata dal club giallorosso. Ieri un errore ha penalizzato la Roma, ma gli arbitri sono persone e vanno rispettate come tali. So che i dirigenti arbitrali hanno chiesto una pace alla Roma e che Mourinho abbia rifiutato. Non ricordo un allenatore che dia 'tranvate' come Mourinho ha fatto con i propri giocatori e la propria società (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo, 92.7)


Mourinho per la sua carriera sta facendo un grosso sforzo, lui è l’unica speranza che abbiamo, con tutti quei debiti che ha la Roma se lui decidesse di rimanere per i 3 anni del contratto già sarebbe un messaggio importante. Il rigore di ieri è qualcosa di scandaloso come ai tempi di Calciopoli, gli arbitri sono scadentissimi (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Premetto che io mi auguro che la corda non si spezzi mai e che Mourinho possa rimanere almeno 3 anni o di più, ma se la corda si dovesse spezzare sarebbe un disastro peggio di prima. Il gioco di Mourinho penso di averlo capito: distruggere per ricostruire, però il suo è un gioco molto rischioso perché sta mettendo in discussione tutti, sia titolari che riserve, e di conseguenza la Roma avrebbe bisogno minimo di 10 giocatori nuovi ma se non hai 200-300 milioni da investire tutto ciò è molto rischioso. Inoltre la conferenza post partita di ieri mi ha fatto capire che questa sarà una stagione molto problematica e purtroppo di transizione quindi dobbiamo forse rivedere le nostre ambizioni (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Penso che il rigore dato dal signor Aureliano, inesistente per tutti, abbia gravemente condizionato la partita. E credo che il rigore sia sempre la punta dell'iceberg, che il tentativo di far giocare male e rompere le scatole ad una squadra non si veda dai calci di rigore ma dalla direzione arbitrale, dal cambio di alcune interpretazioni, da alcuni falli ed altri no. Quello che si è visto in Venezia-Roma è l'apoteosi di questo modo di arbitrare. È la quarta volta consecutiva, in tutte le sue sconfitte la Roma ha avuto problemi arbitrali tranne in Bodø/Glimt-Roma e in Verona-Roma (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Mourinho sta fissando un confine netto, la squadra è da buttare quasi completamente e rifare. Sono curioso di sapere se Friedkin sia d'accordo. Se bisogna scontare con un anno di Purgatorio il fatto che a giugno prossimo la Roma venderà 10 giocatori e comprerà 10 grandi giocatori, allora sono pronto (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Credo che la società sosterrà Mourinho in questa battaglia di demolizione e ricostruzione nella prospettiva che, in un periodo ragionevole, la Roma possa tornare ai livelli di competitività non dico massimi ma accettabili (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Sta mancando una gestione normale della Roma, che è una buona squadra ed ogni tanto va in confusione per delle scelte che sono quasi volute. La vera notizia di ieri è che ho rivisto Abraham benino, lo stesso Shomurodov ha segnato: è un punto da cui ripartire. 5 sconfitte sono tanti per qualunque ambizione tu abbia. Quanti allenatori avrebbero retto parlando così della propria società? Quanto può durare? Non ho mai sentito un allenatore fare a pezzi la sua squadra come fa lui. La Roma è una buona squadra, quello che non ho visto è la mano di Mourinho. Finora il tecnico è stato un distruttore (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo, 92.7)

In un mondo normale un allenatore che fa quelle dichiarazioni viene preso per un orecchio dal presidente e gli viene fatta una lavata di capo. Da quello che la società fa sapere, non ci sono contrasti interni tra Mourinho e il presidente. Dobbiamo pensare che dietro ci sia una strategia, altrimenti la questione è molto pericolosa (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Possiamo parlare seriamente di uno che dice che gli mancano Bruno e Juan Jesus o dobbiamo farci prendere per i fondelli, oltre a vedere una squadra che non gioca a pallone? Mi aspetto che la società chieda a Mourinho: 'te la senti? Stai capendo qualcosa, cosa sta succedendo?' Non è normale quello che sta accadendo (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Tempo fa ho detto che l'ambiente romanista stava scivolando in quella che poteva probabilmente diventare una delle più grandi delusioni della storia romanista, credo che si stia verificando questo. Non sento più Mourinho, sta diventando una macchietta (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)


Parliamo della Roma, ma non possiamo non parlare di Aureliano: questo ancora arbitra? Per il resto la solita Roma. Anche io alcune cose che dice Mourinho non le condivido, ma a centrocampo e in difesa non ha veramente alternative (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Ieri nella Roma bene solo nella fase offensiva, Abraham gioca meglio quando Shomurodov gli fa il lavoro sporco. Il resto è da buttare (NANDO ORSI Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Ha ragione Mourinho su certi episodi, lui difende la squadra. Però è un continuo. Il rigore di ieri non c’era. Cosa c’è un complotto contro i Friedkin o contro Mourinho? Lui ha implicato anche questo (SANDRO Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Continuo a pensare che Mourinho sia in grado di far uscire la Roma da questo tunnel (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Non mi riesco a dar pace perché alla Roma mancano 2-3 punti per il 4° posto e sono quelli che ha perso per errori oggettivi degli arbitri nelle ultime partite (JACOPO PALIZZITele Radio Stereo, 92.7)

Solito rigorino che poteva non esserci, ma se vai a Venezia, dove gioca Modolo, e prendi tre gol, e il migliore in assoluto è il , ti devi interrogare (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Se Mourinho continua ad ammantare tutto con gli arbitri commette un clamoroso errore. Lui è stato seduto tutta la partita. Non conviene mettersi contro gli arbitri, te la fanno pagare (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Penso che Mourinho stia prendendo in giro un po’ tutti, soprattutto i suoi, i proprietari del suo club, i suoi tifosi. Se fosse serio si assumerebbe le responsabilità di quello che sta facendo (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Clicky