UDINESE-ROMA: le pagelle. PASTORE "Ritorno al futuro" 7,5 - MANCINI "The Number 23" 7,5

31/10/2019 alle 04:37.
udinese-vs-roma-serie-a-tim-20192020-7

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Partecipa anche la Roma. Il messaggio giallorosso arriva sulla chat di gruppo della Serie A e viaggia con un allegato di 4 gol con un uomo in meno per due terzi di partita. Ed è almeno il 3° indizio consecutivo a segnare la strada intrapresa dalla Roma, ora visibilmente riconoscibile in una propria struttura.

Dal ritrovato Pastore, all'innovativo Mancini, l'ascesa continua di Zaniolo, per i soliti e Kolarov: tutto lavorato con cura da Fonseca che ha riconsegnato alla Roma l'appellativo di squadra.

PAU LOPEZ 6,5 - Mette al sicuro quello che galleggia per l'area romanista. Nel finale scatta sopra la sufficienza con l'unico tuffo necessario.

SANTON 6,5 - Solido. Pietrifica la corsia destra senza lasciare nulla in offerta.

SMALLING 7 - Aggiunge l'unica cosa che gli era mancata finora: il gol. Superaccessoriato. Obbligo di riscatto.

6 - Vittima della presunzione arbitrale, più che di un errore. Gli vietano di prender parte al meglio dello spettacolo.

KOLAROV 7 - "Ho qualcosa in serbo per te". Viene da sinistra, lo trovi sempre quando ne hai bisogno, ti indicherà la strada.

MANCINI 7,5 - The Number 23. Come nel film, lo trovi scritto dappertutto. Sui muri della difesa, nei corridoi centrali, appiccicato sul portatore di palla, in una diagonale di copertura. Dove ti giri trovi il suo numero.

VERETOUT 7 - Jordan Passepartout. Apre tutte le porte. E se non le apre, le sfonda.

ZANIOLO 7,5 - Quelli che nei comuni calciatori si definiscono strappi, con lui diventano squarci. Quasi marginale il 10° gol in carriera a 20 anni. Strada a senso unico. DAL 78' SV - Collaudo.

PASTORE 7,5 - Il ritorno al calcio giocato. Rimette in mostra il suo talento a 24 carati, tratteggiando pensieri e manodopera calcistica che appartiene solo agli artisti del mestiere. Ritorno al futuro. DAL 69' CETIN 6 - Senza dar troppo nell'occhio. Anche perché non ce n'era bisogno.

KLUIVERT 7,5 - Manda in buca il manufatto collettivo che significa 0-3. Prima e dopo, le consuete fiammate accompagnate da insolite scelte corrette. Sulla retta via. DAL 73' 6 - Progressi.

7 - Attorno gli ruotano trequartisti ed esterni, lui li collega e coordina con massima sapienza.

FONSECA 7,5 - Oltre gli infortuni, oltre gli imprevisti arbitrali. A far superare gli ostacoli alla squadra c'è il marchio visibile del suo lavoro che ha dato nome, cognome e codice fiscale alla proposta della Roma. Che da qui si parta. Per andare oltre.

@MirkoBussi

Clicky