ROMA-ZORYA: le pagelle. ZANIOLO "Tornado" 7,5 - PEREZ "Vorticoso" 7,5

25/11/2021 alle 23:21.
as-roma-v-zorya-lugansk-group-e-uefa-europa-conference-league-5

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma continua a camminare e dopo i passi mossi in campionato col tiene il passo in Conference League, sminuzzando lo Zorya. Nel 3-5-2 s'agita anche Carles Perez da mezzala, Mkhitaryan va oltre il concetto di ruolo e davanti, la coppia Zaniolo-Abraham, fa un bel rumore.

RUI PATRICIO 6 - Col passare del tempo, il pericolo principale da cui difendersi resta il freddo.

MANCINI 6 - Si sporca solo nel finale con l'ammonizione.

SMALLING 6 - Test drive. DAL 69' IBANEZ 6 - A controllare le manovre di atterraggio.

KUMBULLA 6 - Pulisce le briciole.

KARSDORP 6,5 - Va talmente di corsa che immaginiamo rifiuterà passaggi per il ritorno a casa.

PEREZ 7,5 - A volte basta cambiare la prospettiva da cui si vedono, o fanno, le cose. Mostra più in un'ora e mezza da mezzala che in un anno e mezzo da esterno. Da qui, crea vortici centrali che frantumano il già precario assemblaggio dello Zorya.

VERETOUT 6 - Strappa e ricuce verticalmente l'azione della Roma. Poi il rigore sbagliato lo rimpicciolisce.

MKHITARYAN 7 - Ci sono capacità fisiche, certo, tecniche, è evidente, ma l'aspetto che lo muove al di sopra degli altri è l'intelligenza calcistica che lo cosparge. Tant'è che definirne il ruolo diventa una ricerca superflua. DAL 79' MISSORI SV - In bocca al lupo, vinca il lupo.

7 - Servizievole. Da lì aggira per arrivare da Carles Perez e riempie di regali a centro area spesso lasciati cadere maldestramente. DAL 69' ZALEWSKI 6 - Mostra il piede ben educato per il 4-0 di Abraham.

ZANIOLO 7,5 - Tornado. Per un po' spazza via qualsiasi cosa gli rotoli attorno, che siano palloni, avversari o compagni. Una volta placati gli istinti col destro che mette a dura prova i ganci della porta, comincia a vorticare pericolosamente verso la porta avversaria. DAL 69' SHOMURODOV 6 - A ripassare la parte.

ABRAHAM 7 - Dal facile al difficile. E' Zaniolo a tenergli la porta per farlo entrare tra i marcatori, a quel punto, rasserenato, ne metto dentro un altro col colpo più complesso della materia, la rovesciata. DAL 76' MAYORAL SV - Elogio alla professionalità con cui si cala nella parte.

MOURINHO 6,5 - La Roma veste 3-5-2 con inserti d'assalto in mezzo al campo. La trovata ha superato i test di sicurezza con e Zorya, ora andrà testata nel traffico più intenso. Ma l'accoppiata Zaniolo-Abraham fa un bel rumore.

@MirkoBussi

Clicky