SIVIGLIA-ROMA: le pagelle. MATIC "Padre padrone" 7 - WIJNALDUM "Vuoto" 4,5

01/06/2023 alle 01:13.
sevilla-fc-v-as-roma-uefa-europa-league-final-202223-3

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - "...o morti di stanchezza". La Roma, come da testamento lasciato da Mourinho, esce dallo stadio senza poter toccare la coppa ma avendo grattato il fondo delle proprie disponibilità, fisiche ed emotive. Cade dopo quasi tre ore di contesa, all'estrema soluzione, dopo peripezie arbitrali, tecniche e tattiche. Muore stringendosi insieme, in un altro lungo abbraccio. Che domani le consentirà di risorgere.

RUI PATRICIO 6 - L'ultima stecca della serata gliela assegna il Var, quando sembrava aver appena allungato la vita della Roma di altri 11 metri.

MANCINI 5 - Due maglie, due destini. La prima, rossa, con l'assist per Dybala che manda in orgia speranze, desideri, ricordi e connessioni. Poi la seconda, nera.

SMALLING 7 - Su quell'ultimo colpo di testa c'era la soluzione finale. Era arrivato nell'altra area dopo aver rimbalzato via tutto quello che cadeva nella propria.

IBANEZ 5 - Col crescere della temperatura della partita perde lo stato solido, tra duelli lasciati a metà, palloni abbandonati in campo, scarabocchi di tiro e palo finale.

CELIK 6 - Ruvido quanto serve. DAL 91' ZALEWSKI 6 - Mette piede dall'altra parte.

CRISTANTE 6,5 - Contrasta, avanza, ripiega, difende, scala, copre, salta, sbraccia. Tanto quanto.

MATIC 7 - Toglie il pallone a chi entra nel suo cortile. Quando può lo tiene sotto braccio, porgendolo solo a chi è vestito di rosso. Padre padrone. DAL 116' BOVE SV - Un'unica, ultima, provvidenziale chiusura difensiva.

SPINAZZOLA 5,5 - Restano più finte che atti definitivi. Dietro si regge ai bordi. DAL 106' LLORENTE 6 - Stringe le viti delle marcature su Ocampos.

DYBALA 7 - Sposta i venti della partita. Prima porta da mangiare a tutta la squadra, poi offre a Pellegrini che lascia sul piatto. DAL 67' WIJNALDUM 4,5 - L'uscita di uno come Dybala lascia sempre un vuoto. Che lui, però, allarga.

PELLEGRINI 6 - Tra corse e rincorse, lascia spegnere il pallone luminoso che Dybala gli aveva procurato. DAL 106' 6 - Nella speranza che porti un fiammifero in area.

ABRAHAM 5,5 - Accetta la parte. Finché riesce. DAL 75' BELOTTI 6 - Riempie i metri e le lotte che Abraham aveva iniziato a svuotare.

MOURINHO 6 - Che ne sarà di noi?

@MirkoBussi

Clicky