ROMA-SHERIFF: le pagelle. ZALEWSKI "Madeleine" 7 - BOVE "Dove lo metti sta" 6,5 - LUKAKU "Mai più cartellini rossi" 6,5

14/12/2023 alle 20:51.
zalewski-roma-sheriff

LAROMA24.IT (Matteo Vitale) - Una bella serata, di prime volte e di ritorni. La Roma doveva fare la propria parte e poi sperare in una sorta di "miracolo" sportivo nell'altro match del girone. La prima parte è stata fatta egregiamente, nonostante una formazione inedita dal 1' e un'organizzazione fantasiosa nel finale. Mourinho ottiene il massimo risultato a disposizione con il minimo sforzo, tanto che riesce a tenere fuori Pellegrini e a gestire il minutaggio di , con Mancini al caldo. Spicca la prestazione di Zalewski, grimaldello per aprire la strada verso una vittoria serena e tranquilla. Buoni segnali da Aouar, almeno fino al problema fisico che lo ha fatto uscire a fine primo tempo. E playoff siano. Sotto a chi tocca.

SVILAR 6 - L'unico vero pericolo della gara arriva all'improvviso, ma il giovane è vigile e mangia lo spazio tra sé e l'attaccante avversario per chiudere lo specchio. Crescendo.

CELIK 6 - Inizia la gara da braccetto, finisce quinto a destra, ma il livello della prestazione non varia. Attento.

CRISTANTE 6,5 - A disposizione come sempre, rimette in ordine la stanza dopo una weekend difficile. Cruise control.

LLORENTE 6 - Ordinaria amministrazione. DAL 60' 6 - Timbra il cartellino.

KARSDORP 6 - Tra i suoi piedi la prima palla gol del match, ma la sua conclusione ha tradito la scarsa abitudine ad occupare quella parte di campo. Arretra nel finale.

RENATO SANCHES 6 - Mourinho gli aveva chiesto 60' intensi, ma l'obiettivo era mettere minuti nelle gambe. Gara fra alti (delizioso il cioccolatino per Zalewski) e bassi (l'errore che apre all'occasione nitida per gli avversari nel primo tempo), speriamo sia un nuovo inizio. Diesel. DAL 60' PAGANO 6 - I minuti a sua disposizione aumentano e così la sua consapevolezza. Lukaku gli apre due autostrade verso la porta, lui ci pensa troppo.

BOVE 6,5 - Dopo tante notti di legna, oggi trasloco in regia per il numero 52, che finisce la gara addirittura da braccetto sinistro di difesa. Una garanzia: fa quello che serve, quando serve, dove serve. Dove lo metti sta.

AOUAR 6 - La chance dal 1' arriva e l'algerino fa capire da subito di non volerla sprecare. Si prende la responsabilità di creare e lo fa con profitto, visto che dai suoi piedi nasce il gol che stappa la partita. Poi, in ordine: qualche palla persa di troppo, un problema fisico, il freno a mano che si alza. Lampi. DAL 45' 6 - Ci mette un po' a entrare in gara, ma quando lo fa si sente e lascia il segno con sgasate che domenica saranno decisamente utili. Riscaldamento.

ZALEWSKI 7 - Dopo giorni di polemiche post arriva una prestazione che fa tornare alla mente tempi che sembravano ormai perduti. Un assist, il guizzo che porta al gol di Belotti, tanta corsa e tanta qualità. Madeleine. DALL'85' MANNINI S.V. - Benvenuto.

BELOTTI 6,5 - Prove generali in vista di . Il Gallo torna al centro dell'attacco e porta in dote la specialità della casa: il gol. Hai detto niente. DAL 71' PISILLI 6,5 - La gioia più grande. Entra, copre quanto più campo possibile per ringraziare il tecnico della chance, sfiora il gol e poi finalmente lo trova. Ma te lo ricordi il primo gol di Pisilli? 

LUKAKU 6,5 - L'area di rigore è il suo giardino di casa e oggi Romelu ha raccolto l'ennesimo fiore di stagione. Sponde, tocchi di prima con tempi e giri giusti per i compagni, un gol e tanto sacrificio senza palla. Mai più cartellini rossi. 

MOURINHO 6,5 - Quest'anno non arriva nessun miracolo all'ultima del girone. Saranno playoff e sul tema José si è già espresso: nessuno sarà felice di incontrare la Roma. Oggi sfoglia la margherita e schiera chi può dove serve: contava vincere e l'obiettivo è stato raggiunto. Riesce anche la gestione delle forze e questa è la miglior notizia di serata. La prossima notte europea sarà la prima di una doppia sfida da dentro e fuori: si entra in zona Mourinho. 

Clicky