NIZZA-ROMA: le pagelle. NDICKA "Testone" 7,5 - MANCINI "Questo vuole Gasp" 7 - PELLEGRINI "Elettroshock" 6,5

24/09/2025 alle 23:27.
gol-ndicka-2

LAROMA24.IT - La Roma vince ancora. Altro successo, altra prestazione gasperiniana dei giallorossi. Dopo i tre punti presi nel derby arriva una dolce conferma per la banda di Gasperini: Ndicka e Mancini firmano il successo esterno della Roma, ma è stato decisivo anche l'ingresso di Lorenzo Pellegrini, per il secondo match consecutivo. La mano dell'allenatore si vede (già) in tanti aspetti, dalla fase di non possesso ad alcune costruzioni, per esempio quella che ha portato al secondo gol: l'appetito vien mangiando.

SVILAR 6 - Rigore a parte, si limita a osservare il match.

CELIK 6,5 - Dalle sue parti girava il nemico pubblico numero uno, ma Boga s'è visto poco e nulla: merito del turco, sempre attento.

MANCINI 7 - Ci prova nel primo tempo, dopo aver peccato di generosità, nella ripresa la butta dentro. Zero sbavature in uscita, con e senza palla, gasperiniano in area avversaria. Questo vuole Gasp.

NDICKA 7,5 - I meno attenti potrebbero aver dimenticato il cartellino giallo con il quale ha giocato quasi l'intero match. Prestazione dominante dell'ivoriano, che prima usa la testa per sbloccare il match, poi per blindare i tre punti. Testone.

RENSCH 6 - Altra prestazione solida dell'olandese, seppur senza i fuochi d'artificio del derby. DALL'81 HERMOSO 6 - Mette qualche mattoncino per difendere il risultato.

KONE 6,5 - Nonostante il risparmio energetico attivato è tra i più vivi dei suoi. Controllo totale in mezzo al campo. DAL 69' CRISTANTE 6 - Non il suo tipo di partita. Va nel traffico e cerca di dare una mano.

EL AYNAOUI 6,5 - Inizio complicato, poi cresce con il passare dei minuti e si prende il centrocampo. Con personalità gestisce i possessi e protegge la trequarti difensiva. Quella è la sua zona e si vede.

TSIMIKAS 6,5 - Si fa vedere spesso e per questo arriva tante volte al cross, ma tante volte è impreciso. Fortunatamente azzecca quello giusto, al momento giusto, per Mancini. Buona la prima.

SOULE 6 - Troppo poco per uno con la qualità, soprattutto perché con uno dei pochi spunti della serata ha messo Mancini in porta. Si può dare di più. DAL 69' PISILLI 5 - Ingresso dannoso del giovane giallorosso. Entra in un momento di tranquillità e complica le cose con un fallo ingenuo e inutile.

EL SHAARAWY 5,5 - Prestazione a impatto zero per il numero 92. La connessione con El Shaarawy è inesistente, e c'era da aspettarselo, l'apporto con la palla è insufficiente. DAL 45' PELLEGRINI 6,5 - Come un elettroshock scuote la Roma e in 7' produce più di quanto fatto dai compagni nel primo tempo. Delizioso l'assist per il gol di Ndicka. Poi oscilla sulla trequarti e si fa sempre trovare pronto. Ritorno con i fiocchi.

DOVBYK 5,5 - L'ucraino non riesce mai a entrare nel match. Sbaglia molti movimenti, vince un solo duello aereo, fatica a rendersi utile. DAL 69' FERGUSON 5,5 - Non fa meglio del compagno di reparto e questa non è una grandissima notizia.

GASPERINI 6,5 - Il secondo gol è disegnato uguale in una delle prime pagine del manuale gasperiniano. La fase di non possesso è bella ed efficace: chiedere al Nizza, chiuso a lungo nella propria metà campo e impossibilitato a risalire grazie alle uscite aggressive dei giallorossi, sempre corti. I gol delle punte arriveranno, per il momento ci prendiamo le vittorie, la solidità difensiva e il marchio del Gasp, già evidente. Vi pare poco...