Ritiro Portogallo, ROMA-RKC WAALWIJK 3-0: vittoria giallorossa con le reti di Abraham, El Shaarawy e Zaniolo (FOTO E VIDEO)

22/12/2022 alle 14:12.
gol-abraham-roma-waalwijk-1

DA ALBUFEIRA MDR - La Roma vince 3-0 l'ultima amichevole in terra portoghese contro il RKC Waalwijk. I giallorossi partono forte e trovano il vantaggio dopo tre minuti con Abraham, che chiude in porta un uno-due con . Al 19' il si mette in proprio e spinge in porta un assist al bacio di Zaniolo. Gol e assist anche per il numero 22, che a inizio ripresa sfrutta il passaggio di Abraham, salta un avversario e deposita in porta la terza rete giallorossa.

Amichevole, quella contro gli olandesi, utile anche per le indicazioni tattiche che ha lasciato. Nel primo tempo, infatti, José Mourinho ha schierato i suoi con un , con Zalewski in posizione di terzino sinistro e il trio formato da Zaniolo, Pellegrini ed alle spalle di Abraham. Nella ripresa, invece, lo Special One è tornato al consueto 3-4-1-2.

IL TABELLINO

Roma: Rui Patricio; Celik (46' Karsdorp), Kumbulla, Ibanez (61' Vina), Zalewski (46' Spinazzola); Bove (61' Camara), Matic (46' Cristante); Zaniolo (61' Shomurodov) Pellegrini (61' Volpato), (46' Mancini); Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Smalling.
All.: Mourinho

RKC Waalwijk: Pereira; Nieuwpoort (46' Bakari), Adewaye (61' Gaari), van den Buijs (61' Wouters); Lelieveld (46' Augustijns), Oukili (61' Seuntjens), Anita (61' Felida), Clenant (61' Lokesa), Latonda (61' Bieirigh); Jozefzoon (61' Kujpers), Vroegh (46' Bel Hassani).
A disp.: Vaessen.
All.: Oosting

Arbitro: Brazao. Assistenti: Sancho-Viegas. IV Uomo: Salema.

Marcatori: 3' Abraham, 19' , 48' Zaniolo.

Ammoniti: 39' Bove, 64' Seuntjens, 83' Cristante.


LA CRONACA DELLA PARTITA

Secondo tempo

90' - FISCHIO FINALE: ROMA-RKC WAALWIJK 3-0. Reti giallorosse di Abraham, e Zaniolo.

85' - Ci ha provato da fuori Lokesa. Palla larga.

79' - Altro cambio per la Roma. Fuori Rui Patricio, dentro Boer.

76' - SEUNTJENS SBAGLIA IL RIGORE! Il numero 20 spiazza Rui Patricio, ma colpisce la traversa. Sul rimbalzo Karsdorp è il più veloce di tutti e mette in corner.

75' - CALCIO DI RIGORE PER IL WAALWIJK! Kumbulla si fa saltare da Kujpers e lo trattiene all'interno dell'area. Per Brazao non ci sono dubbi: penalty.

71' - Tentativo diretto su calcio di punizione di Bel Hassani. Conclusione larga, la segue con gli occhi Rui Patricio.

64' - AMMONITO Seuntjens per il fallo su Camara.

64' - Problemi per Camara, toccato duro da Seuntjens.

61' - Altri quattro cambi per la Roma. Fuori Ibanez, Bove, Pellegrini e Zaniolo; dentro Vina, Camara, Volpato e Shomurodov.

57' - Giallorossi che nel secondo tempo sono rientrati in campo con la difesa a tre, accantonando lo schieramento a quattro proposto nella prima frazione.

55' - ANCORA ZANIOLO! Il numero 22 riceve al limite e prova la conclusione con il sinistro. Palla fuori di poco.

53' - OCCASIONE PER PELLEGRINI! Karsdorp entra dentro al campo e imbuca per il numero 7 che, a tu per tu con Pereira, si fa parare il pallone del 4-0.

52' - Zaniolo recupera un altro pallone vicino all'area avversaria e lo offre a Cristante, la cui conclusione è centrale e viene bloccata da Pereira.

48' - GOL! ROMA-Waalwijk 3-0! Rete di Nicolò Zaniolo! Altro errore in uscita del Waalwijk con il pallone che viene regalato ad Abraham. L'inglese vince un contrasto e serve Zaniolo, che salta un difensore e deposita nella porta vuota.

46' - SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Roma-Waalwijk.

46' - Cambi nella Roma. Fuori Celik, Zalewski, Matic ed ; dentro Mancini, Karsdorp, Spinazzola e Cristante.

Primo tempo

45' - FINE PRIMO TEMPO: ROMA-RKC WAALWIJK 2-0. Giallorossi in vantaggio con le reti di Abraham ed .

45' - Qualche problema per Nicolò Zaniolo, che si rialza dopo essere rimasto a terra per circa un minuto.

39' - AMMONITO Edoardo Bove.

35' - PELLEGRINI A UN PASSO DAL 3-0! Zaniolo cambia lato al volo per che aspetta l'inserimento del numero 7 e lo serve sulla corsa. Pellegrini colpisce a botta sicura ma non trova la porta da pochi passi.

32' -  Comincia il riscaldamento di Mancini, Karsdorp, Spinazzola e Cristante.

28' - OCCASIONE PER IBANEZ! Calcio di punizione battuto stretto sul primo palo da Pellegrini, il brasiliano sbuca e devia con il piede ma non è preciso.

21' - PALO DI ZALEWSKI! Il numero 59 riceve sul vertice dell'area di rigore, si sposta il pallone sul destro e calcia forte sul secondo palo colpendo la base del legno.

19' - GOL! ROMA-Waalwijk 2-0! Rete di ! Il Waalwijk perde palla in uscita bassa, Zaniolo la recupera, salta Pereira e serve al centro il , che deve solo spingere in porta il pallone del raddoppio.

19' - GOL ANNULLATO A ZANIOLO! Pellegrini serve l'inserimento del numero 22 che batte Pereira di prima, ma Brazao annulla per fuorigioco.

15' - Altra progressione sulla fascia di Zaniolo che, raddoppiato da due uomini del Waalwijk, riesce a guadagnare un corner.

9' - CHE OCCASIONE PER JOZEFZOON! Contropiede perfetto del Waalwijk con il numero 10 che viene servito al limite dell'area e, a tu per tu con Rui Patricio, calcia alto.

8' - Zaniolo va via sulla destra e cerca il passaggio all'interno dell'area per . La difesa del Waalwijk si compatta e riesce a chiudere in corner.

3' - GOL! ROMA-Waalwijk 1-0! Rete di Tammy Abraham! Il centravanti inglese scambia al limite dell'area con che gli restituisce il pallone di prima nello spazio. Abraham colpisce al volo e batte Pereira.

1' - CALCIO D'INIZIO! Comincia Roma-Waalwijk.


IL PREPARTITA

15:45 - La squadra è in campo per il riscaldamento, con i giocatori impegnati nei tiri in porta

15:10 - Questa la formazione scelta da Josè Mourinho:

15:00 - La Roma è arrivata ora allo stadio, a circa un'ora dal fischio d'inizio

14:28 - Tutta la squadra è partita verso lo stadio.

14:09 (ore 13:09 locali) - La Roma è pronta a partire alla volta dell'Estadio Municipal di Albufeira per l'ultima amichevole di questo ritiro. I primi a salire sul van sono stati Belotti e Wijnaldum. I due ancora infortunati non prenderanno parte alla sfida.

Clicky