LA SFIDA NELLA SFIDA: Veretout vs Nández

25/04/2021 alle 13:01.
veretout-vs-nandez

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Con la testa a Manchester. La Roma continua l’avvicinamento alla gara chiave della stagione, la semifinale di andata di Europa League contro lo United. Ma gli impegni di Serie A non sono terminati e, come sottolineato anche da Fonseca in conferenza stampa, la sfida di questo pomeriggio contro il Cagliari non andrà sottovalutata in alcun modo. «Il Cagliari è in un buon momento. Per chi dice che la squadra non ha la testa sul campionato, la partita con l'Atalanta è stata un buon esempio. La squadra ha lottato fino alla fine della partita. Vogliamo fare una buona partita e vincere, sappiamo che non sarà facile perché il Cagliari è in un ottimo momento e vuole vincere» sono state le parole del portoghese. La squadra di Leonardo Semplici si trova al terzultimo posto in classifica, a soli tre punti dal Benevento. La gara di oggi contro i giallorossi sarà dunque fondamentale per cercare di conquistare punti pesanti in chiave salvezza. In campo inoltre andrà in scena una sfida particolare, tra due giocatori simili e che avrebbero potuto essere compagni di squadra già da questa stagione: Jordan Veretout e Nahitan Nández.

IL PRESENTE – Il centrocampista francese è l’elemento chiave su cui si fonda lo scacchiere di Fonseca. Veretout è infatti il giocatore insostituibile per la Roma, e quando i giallorossi sono stati costretti a far a meno di lui a causa di un infortunio nessuno ha saputo garantire le stesse prestazioni. Il francese riesce a garantire un rendimento di alto livello in fase difensiva, sfruttando a proprio vantaggio la potenza fisica e la velocità, ma soprattutto in fase offensiva dove tra campionato e coppa ha realizzato undici gol e fornito cinque assist.

Dopo lo stiramento muscolare di cui è stato vittima, che lo ha costretto a saltare tre partite di campionato e la doppia sfida europea contro lo Shakhtar Donetsk, Veretout è stato ormai recuperato ed è pronto a chiudere la stagione in corso puntando in alto. La sfida contro il Manchester United è ovviamente la gara che può cambiare una stagione, ma vincere aiuta a vincere e questo pomeriggio contro il Cagliari i tre punti possono aiutare a caricare la squadra con la giusta motivazione. Inoltre continuare ad andare a caccia di un piazzamento migliore del settimo posto garantirebbe, quantomeno, di non disputare la prossima stagione la Conference League.

IL FUTURO – Le strade di Nahitan Nández e della Roma potrebbero incontrarsi nuovamente anche dopo la partita di questo pomeriggio. Il centrocampista è un obiettivo di mercato del club giallorosso, che lo segue in realtà dai tempi del Boca Juniors. L’uruguaiano per caratteristiche assomiglia molto a Jordan Veretout. Occupa la medesima posizione in campo davanti la difesa, è esplosivo fisicamente e soprattutto sfrutta la propria velocità in situazioni offensive.

Non è un segreto che la società giallorossa lo volesse proprio per alternarlo con il francese, ma una volta arrivato al Cagliari il presidente Giulini ha fatto di tutto per trattenerlo all’interno della propria rosa. I rossoblù lo scorso dicembre chiedevano una cifra intorno ai quaranta milioni di euro e la Roma non ha potuto chiudere la trattativa. Adesso però non si può escludere che durante la prossima finestra di mercato Tiago Pinto riesca a trovare la giusta formula per portarlo a Roma. Intanto però Nández si prepara a scendere in campo questo pomeriggio, dove proverà a dimostrare a tutti le proprie doti e soprattutto di poter valere la maglia giallorossa.

Clicky