Europa League, BALDISSONI: “Abbiamo la responsabilità di passare il girone, ma sulla carta non si vincono le partite. Fonseca? L’impatto è stato ottimo, ora diamogli tempo di lavorare”

30/08/2019 alle 19:54.
as-roma-presentazione-nuova-sede-eur-3

SKY SPORT - Dopo il sorteggio dei gironi di Europa League che ha visto la Roma inserita nel gruppo J con Galdbach, Istanbul Basaksehir e Wolsfsberger, sono arrivate le parole di Mauro all’emittente satellitare:

Sorteggio accettabile...
Le parole che si dicono a fine sorteggio contano poco, parliamo di analisi sulla carta. A pallone si gioca sull’erba. Dobbiamo giocare le partite prima. Sappiamo che partiamo dalla prima urna, di conseguenza la scansione della presunta difficoltà delle partite è già fatta con le urne. Pensiamo di avere la responsabiità di affrontare il girone per passarlo.

Quali sono i pensieri europei della Roma?
Credo che in generale per un gruppo di professionisti come i calciatori della Roma sia doveroso affrontare ogni competizione in cui partecipano con ambizione di arrivare più avanti possibile, pensando di poter vincere. È giusto che si affrontino queste competizioni pensando di andare avanti, così non fosse non avremmo fatto una semifinale di . Il merito e la fortuna diranno quanto riusciremo a conquistare.

È terminata la fase di assestamento del club?
La vita normale di ogni squadra nel calcio e anche in altri settori, ci sono sempre cambiamenti per cercare di migliorare, altri voluti e altri per volontà di altri. La Roma non deve mai venire meno alla sua prospettiva, quella di cercare di eccellere e di farlo al meglio delle sue possibilità. Il nuovo staff tecnico si è calato nella parte, sta lavorando benissimo. Il mercato finirà tra poco, vedremo se avremo fatto un buon lavoro dopo una stagione che ci ha delusi”.

Il vostro allenatore è molto aperto. Che novità ha portato?
L’impatto è stato ottimo, è la sensazione di tutti a partire dai calciatori. Ha dimostrato di avere larghe visioni e si è misurato con altre culture. Ha spessore tecnico e intellettuale alto. C’è un’unità d’intenti rilevabile. Non si può realizzare un prodotto finito in poche settimane, ha bisogno di tempo.

Come arriva Fonseca al derby?
Diciamo che fortunatamente non ho avuto ancora modo di capire tutti i dettagli e le sfumature che questa partita porta con se. Io lo lascerei con le sue prime preoccupazioni, ovvero le cose di campo. E’ una carica in più e un ‘attenzione in più che i calciatori della Roma sanno di dover mettere a disposizione

____

Il vice presidente della Roma ha parlato anche con i cronisti presenti nella mixed zone allestita a Montecarlo. Queste le sue parole:

Sorteggio comunque non facilissimo
Pensiamo sempre di trovare partite facili in queste competizioni, ma non è così, lo spirito della competizione è diverso. Non parliamo prima di giocare, vogliamo dare il massimo sempre e cercare di andare il più avanti possibile. Due anni fa potevamo arrivare in finale di pur affrontando squadre più attrezzate, quindi tutto è aperto. I professionisti che vestono la maglia della Roma devono sperare di arrivare il più avanti possibile”.

Il presidente del Basaksehir ha detto che la Roma è favorita e che loro giocheranno per il secondo posto
I favori del pronostico vanno meritati sul campo, il ranking non conta”.

Tare ha detto che farebbe a cambio con il vostro girone. Cosa ne pensa?
È tipico per le persone della Lazio occuparsi di affari della Roma, io fatico a ricordare anche qual è il loro girone, penso solo alle nostre cose”.

Giocherete nello stadio del Wolfsberger?
Non credo sia sufficiente la capienza, visto che può contenere solo 7000 persone ma ancora non abbiamo ricevuto comunicazioni, dovranno parlare con la UEFA”.

Under affronterà il suo passato.
Gli chiederemo informazioni sulla sua ex squadra”.

Clicky