LAROMA24.IT – Altra tappa in tasferta per la Roma, che ha la possibilità di allungare la striscia positiva di 4 vittorie consecutive in campionato e soprattutto potrebbe sfruttare l’opportunità di accorciare il distacco dalla Juve, se non addirittura tentare il sorpasso, o di allungare quello sul Napoli. Tutto dipenderà dall’esito del posticipo di sabato tra bianconeri e azzurri, ma perché questo si realizzi i giallorossi dovranno prima battere l’Empoli, su un campo che in passato ha portato bene ai giallorossi (6 successi al Castellani a fronte di 2 pareggi e 3 sconfitte). Una sfida particolare per Luciano Spalletti, particolarmente legato al club toscano che lo ha lanciato come allenatore nella massima serie.
ANDAMENTO – Saranno di fronte il migliore attacco del campionato contro il peggiore della Serie A. Da un lato le 26 reti della Roma, dall’altro i soli 2 gol all’attivo dell’Empoli. Un avvio di campionato difficile per la formazione toscana, attualmente penultima con solo 6 punti in classifica, frutto di una sola vittoria, alla terza giornata contro il Crotone, e 3 pareggi per 0-0. Una stagione in salita, che è ripartita all’insegna del terzo progetto tecnico in 3 anni consecutivi di Serie A. Dopo Sarri e Giampaolo, quest’anno la panchina è stata affidata ad un ex fedelissimo di Spalletti: Giovanni Martusciello, che da giocatore fu uno degli uomini chiave del triplo salto dalla Serie C1 alla massima serie. Da allenatore è al debutto in Serie A ma vanta una presenza decennale nei quadri dello staff tecnico empolese, prima come collaboratore e poi, dal 2010, come vice-allenatore.
FORMAZIONE – Il terzo progetto tecnico in tre anni per una squadra che in questi due anni ha lanciato tanti calciatori che ora, tra alterne fortune, stanno facendo la differenza in altre squadre. Una situazione che si è ripetuta anche in estate. Sono partiti ben 4 giocatori che si erano messi in evidenza nell’Empoli di Giampaolo, a fronte di operazioni in entrata all’insegna del risparmio, come testimoniano gli ingaggi degli svincolati Pasqual e Gilardino. Per la partita di domenica mancherà sicuramente l’infortunato Laurini, mentre Gilardino è l’unico in bilico. Contro la Roma Martusciello dovrebbe schierare un 4-3-1-2. Tra i pali Skorupski, linea difensiva composta da Veseli, Bellusci, Costa e Pasqual, a centrocampo Tello, Mauri e Croce con Saponara alle spalle delle due punte Maccarone e Pucciarelli.
EX – Tanti ex da entrambe le parti. Nella Roma, oltre al già citato Spalletti, ce ne sono altri due: Leandro Paredes, mandato lo scorso anno a fare esperienza al ‘Castellani’. Un’esperienza convincente, viste le belle prestazioni messe in mostra la scorsa stagione. Merito anche delle intuizioni di Giampaolo, che aveva affidato all’argentino il ruolo di regista. Altro ex Empoli nella Roma è l’infortunato Mario Rui. Sull’altra sponda c’è Lukasz Skorupski, al suo secondo anno di prestito ai toscani. In estate il portiere polacco, che di recente si è guadagnato anche la convocazione in nazionale, aveva momentaneamente “riabbracciato” i suoi ex compagni: lo staff medico giallorosso aveva infatti seguito il suo recupero dall’infortunio al gomito accusato nel finale della scorsa stagione, prima di ‘rispedirlo’ ad Empoli. Infine c’è Federico Barba, ex Primavera giallorosso, rientrato da una poco felice esperienza allo Stoccarda.
LR24